chi siamo

Chi siamo

Il Consorzio

Il 27 ottobre 2017, in Umbria a Foligno, si è costituito il CO.VI.COR. (Consorzio Vivaistico Corilicolo) tra aziende che già da qualche anno avevano iniziato a collaborare. I soci fondatori sono quattro aziende vivaistiche (piemontesi e umbre), che hanno deciso di dare vita ad una società consortile per affrontare al meglio le sfide che propone il mercato nel settore della frutta a guscio, con particolare riferimento alla produzione di piante di nocciolo (Corylus avellana).

Le aziende che hanno aderito sono il Vivaio Bertone ed il Vivaio Delpiano della Regione Piemonte, il Vivaio Valserena ed il Vivaio F.lli Pecciarelli della Regione Umbria.

Presidente del Consorzio è stato nominato all’unanimità Pier Paolo Bertone residente in Cravanzana, patria della nocciola TGL, conoscitore del settore corilicolo, nonché Presidente dell’Associazione ASCO PIEMONTE, Vicepresidente è stato nominato un umbro, Publio Boccali, vivaista di piante ornamentali, da qualche anno riconvertito alla produzione di piante di nocciolo.

La squadra operativa è costituita da tecnici di esperienza che avranno il compito di sviluppare le attività del Consorzio.

Le aziende associate al CO.VI.COR. hanno aderito al protocollo ISMEA – FERRERO – CIVI ITALIA, richiedendo il riconoscimento delle ceppaie per realizzare la tracciabilità della produzione vivaistica.

Nel 2018 le aziende del Consorzio avvieranno le procedure per aderire alla Certificazione volontaria prevista per il nocciolo dal MIPAAF con il Decreto del 26 luglio 2017 (Norme tecniche volontarie per la produzione di materiali di moltiplicazione certificati di nocciolo).

Il Consorzio è aperto alla adesione di altri vivai interessati a sviluppare un percorso comune, sempre però mantenendo fermo l’obiettivo di un miglioramento della qualità delle piante.

Image

GLI ASSOCIATI

L'UNIONE FA LA FORZA!
conosci le aziende che fanno parte del Consorzio

Vivaio Valserena Vivaio F.lli Pecciarelli Vivaio Bertone Vivaio Delpiano